Prodotti e materiali certificati HACCP
I prodotti e i materiali certificati HACCP sono contenitori, fusti, pallet e attrezzature per il catering idonei al contatto con gli alimenti e sicuri dal punto di vista sanitario.
La certificazione HACCP, in questo caso, si riferisce alla possibilità di impiegare questi prodotti nell’ambito di filiere produttive, ambienti di lavoro e contesti tenuti per legge ad osservare questo protocollo di sicurezza.
Sigla HACCP: significato e ambiti di applicazione
La sigla HACCP sta per Hazard Analysis and Critical Control Points, ovvero “analisi del rischio e punti di controllo critici”.
L’HACCP non è altro che un sistema di controllo volto a garantire la sicurezza alimentare, composto da un insieme di procedure che tutte le attività legate alla produzione, al trasporto e alla manipolazione del cibo sono tenute a rispettare per legge.
Il catalogo Ecoplast 2000 comprende un ampio range di prodotti certificati HACCP disponibili per la richiesta di preventivi online per la fornitura.
All’interno della documentazione HACCP – indispensabile per stabilimenti produttivi, GDO (Grande Distribuzione Organizzata), ma anche locali e attività di ristorazione – vengono individuati tutti gli step critici dei processi di lavorazione e indicate le misure di sicurezza da adottare per eliminare o minimizzare il rischio di contaminazione alimentare.
Il protocollo HACCP si applica al personale (tenuto ad osservare specifiche norme di comportamento in relazione a igiene e preparazione della strumentazione personale), ai prodotti alimentari (da conservare, manipolare e preparare seguendo rigide misure di controllo) e agli ambienti di lavoro (a livello di superfici di appoggio e attrezzature).
A rivestire particolare importanza nell’ambito di qualunque procedura HACCP sono le attività di disinfezione e sanificazione degli strumenti e delle superfici di lavoro, degli ambienti e degli stessi prodotti alimentari. Obiettivo di queste misure è abbattere o ridurre al minimo la carica microbica presente, inibendo la proliferazione dei microrganismi che potrebbero rappresentare una fonte di rischio per la salute pubblica.
Certificazione prodotti HACCP: acquistare materiali HACCP online
I materiali e i prodotti HACCP ottengono questa certificazione in virtù di proprietà fisiche e chimiche che li rendono particolarmente igienici e resistenti all’attacco da parte di batteri, virus, funghi e altri microrganismi, patogeni e non.
I prodotti certificati HACCP del catalogo Ecoplast 2000 spaziano tra molte tipologie diverse di articoli:
Realizzati in materiali quali HDPE (Polietilene ad Alta Densità), PE (Polietilene) e PP (Polipropilene copolimero), i prodotti HACCP sono caratterizzati da un’elevata resistenza agli stress fisici e meccanici, ma anche all’attacco da parte di agenti chimici e biologici.
Il catalogo online dei prodotti e materiali HACCP Ecoplast 2000:
come inviare una richiesta di preventivo per la fornitura
Hai bisogno di maggiori informazioni su requisiti e caratteristiche di materiali, prodotti e attrezzature HACCP? Vuoi richiedere un preventivo per la fornitura di strumentazioni a norma?
Il personale Ecoplast 2000 è a tua disposizione per offrirti qualunque chiarimento e guidarti nella scelta dei prodotti più indicati per le esigenze della tua attività. Visita la sezione Contatti e invia subito le tue richieste.